Con il seguente programma si fornisce uno strumento per il calcolo corretto dell'iva da applicare in fattura in caso di cessione di un autoveicolo per il quale è stata detratta parzialmente l'iva all'atto dell'acquisto ai sensi dell'articolo 19-bis 1, comma 1, lett. c) DPR 633/1972.

Ai sensi dell'articolo 19-bis 1, comma 1, lett. c) DPR 633/1972 come regola generale viene stabilito che "l'imposta relativa all'acquisto o all'importazione di veicoli stradali a motore ... e dei relativi componenti e ricambi e' ammessa in detrazione nella misura del 40 per cento se tali veicoli non sono utilizzati esclusivamente nell'esercizio dell'impresa, dell'arte o della professioneLa disposizione non si applica, in ogni caso, quando i predetti veicoli formano oggetto dell'attivita' propria dell'impresa nonche' per gli agenti e rappresentanti di commercio ".

Si sottolinea che "per veicoli stradali a motore si intendono tutti i veicoli a motore, diversi dai trattori agricoli o forestali, normalmente adibiti al trasporto stradale di persone o beni la cui massa massima autorizzata non supera 3.500 kg e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non e' superiore a otto".

Cessione dell'autoveicolo con iva parzialmente detratta all'acquisto - trattamento IVA

Pertanto in caso di cessione dell'autoveicolo di cui sopra, in base a quanto stabilito dall'art. 13, comma 5, DPR 633/1972 "per le cessioni che hanno per oggetto beni per il cui acquisto o importazione la detrazione e' stata ridotta ai sensi dell'articolo 19-bis.1 o di altre disposizioni di indetraibilita' oggettiva, la base imponibile e' determinata moltiplicando per la percentuale detraibile ai sensi di tali disposizioni l'importo determinato ai sensi dei commi precedenti ".

Tale percentuale di detraibilità andrà verificata caso per caso dato, perchè dal 2001 ad oggi tali percentuali sono variate e quindi andrà considerata quella applicata al momento dell'acquisto dell'autovettura stessa. Si sottolinea che dal 13 dicembre 2014 ad oggi la percentuale di indetraibilità applicata è rimasta al 40%.

L'importo della cessione dell'autovettura andrà così scomposto :
  • base imponibile, da assoggettare ad iva nella misura ordinaria, determinata moltiplicando il corrispettivo della cessione per la percentuale di detrazione operata, scorporando poi l'iva;
  • la quota residua, ovvero corrispettivo - (base imponibile + iva) come sopra calcolati sarà : Fuori campo iva ex art. 13, comma 5, DPR 633/1972.

 

Calcolo della base imponibile IVA per la cessione dell'autovettura con iva parzialmente detratta all'atto dell'acquisto
 
Prezzo di vendita (lordo) *
Imponibile
Iva 22%
Fuori campo iva ex art. 13, comma 5, DPR 633/1972

* inserire il punto per dividere cifre intere e decimali

 

 

La fattura dovrà pertanto essere emessa come seguente:

 

XYZ Srl (Venditore)
Via ..............
20121 Milano
C.F.: ..............

Spett.
ABC Srl (Acquirente)
Via .............
25121 Brescia
C.F. e P.IVA ...............

 

Fattura numero __________ del 29 ottobre 2022

Vendita autovettura targa ___________ marca ____________ modello _______________ come vista e piaciuta