I codici natura dell'operazione IVA da inserire nella fattura elettronica, sia essa attiva che passiva, sono stati esplicitati dalla Circolare n. 1/E del 7 febbraio 2017 dell'Agenzia delle Entrate. Con l'indicazione di tali codici nella fattura elettronica si indica al Sistema di Interscambio e alla controparte la natura dell’operazione in caso di operazioni di beni o prestazioni di servizi che comportano l’applicazione dell’IVA; in caso di assenza di tale informazione il Sistema di Interscambio procederà allo scarto del documento.
Con l'introduzione dell'obbligo della fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019 è venuto meno l’obbligo di presentazione del c.d. "spesometro", tale adempimento è stato sostituito dall’esterometro che riguarda le operazioni transfrontaliere non tracciate mediante fattura elettronica da comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrate.
La comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA periodiche (mensili o trimestrali) all'Agenzia delle Entrate è un obbligo introdotto con l'art. 4 del Decreto Legge n. 193 del 22 ottobre 2016. La comunicazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente ovvero tramite gli intermediari abilitati, entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre a eccezione della comunicazione relativa al 2° trimestre che va presentata entro il 16 settembre.
I soggetti passivi IVA devono comunicare all'Agenzia delle Entrate gli importi relativi alle liquidazioni IVA (mensili o trimestrali). Tale comunicazione avviene con la presentazione telematica del modello “Comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA” contenente i dati contabili riepilogativi delle liquidazioni periodiche dell’imposta (art. 21-bis del decreto legge 78/2010).
A seguito delle tensioni che sono in atto a livello governativo è praticamente certo, salvo novità dell'ultim'ora, che dalla mezzanotte di lunedì 30 settembre 2013 (con decorrenza martedì 1° ottobre 2013) scatterà l'aumento IVA dell'aliquota ordinaria, attualmente al 21%, tale percentuale passerà al 22%.